Tutorial

Le bomboniere nel fatto a mano

“…Non si può comprare l’Amore, ma si può comprare un oggetto fatto a mano che più o meno è la stessa cosa…”

14364876_10209136401479827_6581160173943911167_nRealizzare e vendere bomboniere è davvero un lavoro impegnativo, devi essere attenta in ogni fase della creazione e capace di riprodurre quantitativi che alle volte superano anche il centinaio senza mai e dico mai trascurarne i dettagli . Se posso darvi il mio parere, non avventuratevi in cose che pensate di fare senza aver prima sperimentato, ed iniziate sempre a piccoli passi, vi rammento che in questo tipo di lavoro, non vince chi arriva per prima,ma solo chi fa un buon lavoro. Ricordo ancora i miei primi ordini…un misto di felicità ed angoscia che ancora al solo pensiero mi fa venire la pelle d’oca.

Inizialmente avevo puntato su due/tre tipologie di creazioni e solo dopo aver fatto le cosiddette prove tecniche per stabilire tempi di realizzazione, costo del materiale e difficoltà le proponevo al mio pubblico. Con il tempo tutto non potrà che migliorare, qualità della manifattura,scelta dei materiali, prezzi e quantitativi. La cosa fondamentale è impostare bene il lavoro ed il rapporto con le vostre clienti che non vi conoscono se non attraverso i vostri lavori e stanno riponendo in voi una grande fiducia, pertanto rendetele partecipi e non trascuratele,in fin dei conti, aggiornare chi ci ha commissionato un lavoro è il minimo che si possa fare. Un punto fondamentale è stabilire i tempi di realizzazione e spedizione. Considero sempre gli imprevisti che possono sorgere, piuttosto calcolo qualche giorno in più e non in meno.blog-bomboIl cliente non è li con me durante il lavoro, non immagina quante cose possono succedere nel corso della preparazione del suo ordine, sapete quante volte ho richiesto del materiale e poi magari mancava qualche pezzo? ecco, io calcolo anche queste eventualità come anche la possibilità di una improvvisa influenza del mio bimbo che in quel caso blocca qualunque cosa io stia facendo per dare cura e attenzione a lui che è la mia priorità assoluta, in questo modo, ho sempre e comunque il tempo di correre ai ripari senza che nessuno ( me compresa) vada in ansia e agitazione. Offro sempre la possibilità di personalizzare le mie creazioni, ma aprite bene le orecchie, quando parlo di personalizzazione, non intendo stravolgimento o esecuzione di qualunque cosa mi venga richiesto. Siamo creative e non operaie pronte ad eseguire ordini, spetta a noi stabilire i ruoli e le regole ma sempre con la dovuta educazione e gentilezza, pertanto quando proponiamo una delle nostre creazioni come bomboniere specifichiamo bene cosa intendiamo per personalizzazione,dando noi stesse le indicazioni ( laddove è possibile ) di una ipotetica modifica legata alla scelta del colore o magari della dimensione.PicMonkey Collage23.jpgAggiornatevi sempre su quelle che sono le tendenze e le richieste del mercato.Anche nel fatto a mano è fondamentale studiare. Se ad esempio siete abili con l’uncinetto, non sprecate tutte le energie a fare centrini se poi alla fine non ci sono richieste, piuttosto dedicate del tempo imparando qualcosa di nuovo e che può tornarvi utile, come la tecnica dell’ amigurumi. Per farla breve, provate ad adattare le vostre abilità a ciò che in questo momento fa tendenza. Ci saranno creazioni che si manterranno per lungo tempo magari apportando qualche modifica, in modo da diventare insostituibili , delle vere e proprie icone del nostro laboratorio, altre invece saranno solo di passaggio, ciò che conta è mantenere sempre lo stesso inconfondibile stile ovvero ciò che ci rende uniche nel nostro genere.14355561_10209136270716558_315576213138525277_n

 

Related Posts

  • Emporio del Tessuto
    22 Settembre 2016 at 07:29

    Salve, vorrei suggerirti anche il nostro sito di tessuti e accessori per la casa http://www.emporiodeltessuto.com/
    Siamo un solido punto di riferimento per gli appassionati di tessuto e del design d’interni. La nostra selezione si caratterizza per l’ampia scelta di tessuti d’arredo tra cui cotoni, taffetà, gobelin, lino e seta, oltre ad una vastissima selezione di scampoli per l’abbigliamento delle migliori aziende.
    Visita il nostro sito, potresti trovare tante nuove fantasie per le tue creazioni!