Amo disegnare… amo inventare piccoli personaggi e trasmettere emozioni attraverso le mie illustrazioni. Circa un anno e mezzo fa, ho deciso di integrare ai miei lavori artigianali anche quelli “pittorici” mostrando sul web quello che ero in grado di fare, ovviamente con la consapevolezza che potevo anche non piacere, promettendomi in tal caso di non fare tragedie e cadere nello sconforto che tanto non serve a nulla.In fondo non sta scritto da nessuna parte che tutto ciò che facciamo sia meraviglioso per gli altri solo perché ai nostri occhi risulta bellissimo.Così, avendo un tablet , ho installato un semplice programma di disegno e mi sono messa all’ opera… inizialmente ho trovato qualche difficoltà, disegnare su di un supporto totalmente diverso dal classico foglio di carta non è così automatico, ma alla fine con un po’ di perseveranza e tanto esercizio le difficoltà si superano ed i risultati arrivano. Facendo parte del mondo di instagram , ho iniziato a postare le vignette che creavo, anche per capire che effetto potessero fare su chi le avesse viste… ebbene si, voce del verbo mostrare … se un artista non fa vedere le sue opere ma le tiene chiuse sigillate in casa, non solo morirà di fame ma ditemi voi come potrà mai capire se vale la pena continuare oppure no.
Io faccio così… a parer mio, la risposta sta sempre nella domanda e se non c è domanda vuol dire che qualcosa non va e di conseguenza o devo apportare delle modifiche oppure nel peggiore dei casi , abbandonare quell’ idea e magari passare ad altro. Non parlatemi e non ditemi che chi non apprezza non capisce, perché non è così. Lasciamo da parte arroganza e presunzione e diamo spazio all’ umiltà, dobbiamo essere consapevoli dei nostri limiti e provare a superarli, qui non stiamo parlando di arte concettuale … se decidiamo di metterci in bella mostra sul web, prenderemo critiche ed elogi senza sconti. Io ho una mentalità imprenditoriale, vi parlo della mia esperienza e lo faccio con franchezza e sopratutto con dati alla mano, ovvio che se la mia è solo una passione , un hobby o un passatempo non starà certo agli altri decidere quale strada io debba prendere ma iniziamo a guardare le cose da un altra prospettiva facendo attenzione a tutti i segnali che ci arrivano e impariamo a pensare pensare e poi agire.
RICORDO ANCORA il mio primo lavoro grafico… un’ emozione misto angoscia incredibile… adesso vivo la cosa più serenamente o meglio… ho imparato a convivere CON QUELLA CHE ERA LA MIA PEGGIOR NEMICA :l’ansia , dopo lunghe lotte e tisane , abbiamo trovato un equilibrio ma se devo dirla tutta,ancora oggi, finché non ho l’OK dal cliente non sono mai tranquilla. Le mie illustrazioni sono principalmente rivolte alle blogger, alle creative ma anche alle famiglie.C’è chi ha le idee ben precise e chi invece mi lascia libera di interpretare… ecco in questo caso lavoro molto meglio … mi sento… più serena e riesco a dare il meglio di me.
Le mie adorate clienti diventano parte integrante della mia vita artistica e non solo… Fare un ordine su di uno shop , dove vedi della merce e la metti in un carrello non è come commissionare un ‘illustrazione…Certo,non stiamo parlando di un’impresa epica, ma spero concorderete con me nel dire che non è POSSIBILE disegnare senza sapere una virgola di chi commissiona il lavoro perché comunque anche un disegno ha diritto ad un anima e deve trasmettere emozione..Alla consegna di un lavoro capita spesso di rimanere in contatto con il committente e non vi nascondo che alla fine se pur virtualmente si stringono delle belle amicizie. Con Elisa è successo proprio questo. Innanzi tutto, è una mamma super. Per seguire e crescere la sua bimba ha dovuto lasciare la sua occupazione, ma essendo forte e tenace, non si è persa d’ animo ed ha ben pensato di far fruttare le sue qualità artistiche…Quando mi ha contattata per il logo, mi ha subito dato fiducia… abbiamo parlato un po’ confrontandoci su alcune idee, ci siamo anche confidate e piano piano quello che poi sarebbe diventato il suo logo ha iniziato a prendere forma e colore… per me è SEMPLICEMENTE Elisa ma sul web ed in particolare modo su instagram la troverete come ES bijoux Lei crea un sacco di cose davvero …abilissima con il fimo e sempre all’ avanguardia con gli accessori, adatti sia a grandi che piccini. Personalmente le trovo tutte adorabili..Non sono una che regala complimenti, anzi, sono molto critica PRINCIPALMENTE CON ME STESSA E PURE CON GLI ALTRI. Guardate la meraviglia di questo braccialetto creato appositamente per me… innanzi tutto è fatto a regola d’ arte …in più è personalizzato e la confezione mi è piaciuta un sacco proprio per la sua semplicità E POI IMMANCABILE IL BIGLIETTO DA VISITA che mi ha fatto gongolare parecchi0
Amo disegnare e lo faccio tutti i giorni ma quando si tratta di realizzare un ordine grafico non è tutto così automatico, devo avere tranquillità , pace e silenzio dentro , fuori e tutto intorno. Sembrerà assurdo, ma posso garantirvi che quando forzo la mano e provo a disegnare con la tensione , faccio un sacco di errori e a quel punto preferisco chiudere il tablet e dedicarmi ad altro. Lavorando su prenotazione ho dei tempi stabiliti in base agli ordini, do sempre la priorità ai lavori fatti mano come i fiocchi nascita e le bomboniere, lì non si scherza perché se dovessi sgarrare di un giorno sono guai seri. Per le illustrazioni invece mi prendo tempi un po’ più lunghi perché come vi spiegavo, è un lavoro totalmente diverso dove principalmente tutto deve partire dalla mia mente, passare dal cuore e arrivare fino alla mia penna … un bacio a tutte e alla prossima.
Se volete conoscere Elisa e il suo laboratorio creativo la troverete su INSTAGRAM come @es_bijoux_ oppure cliccate Q U ì
shooting fotografico by fattoconilcuore®