Concorderete con me nel dire che parlare di matrimonio è un argomento che a noi donne piace tanto. Beh… magari non a tutte ma a molte si!! Finita l’ euforia del momento si passa all’azione e si cerca di organizzare tutto alla perfezione. C’è chi preferisce affidarsi a una brava wedding planner e chi invece segue tutto personalmente… Il fatto a mano ha preso ampio spazio anche in questo genere di evento. Fino a qualche anno fa non era così, ma con il passare del tempo le richieste sono state sempre maggiori e quindi sono iniziate a nascere anche offerte di questo genere, a tal punto da proporre l’ handmade anche per eventi di questo tipo, facendogli assumere un aspetto diverso, sicuramente più originale e ricercato.Ma cosa può esserci di fatto a mano in un matrimonio? Beh probabilmente farei prima a dirvi cosa NON potrebbe esserci! Abito, bouquet, bomboniere, tableau marriage, segnaposti, centrotavola… accessori …. insomma praticamente tutto. Ma oggi voglio focalizzare la mia attenzione su due elementi: uno classico e intramontabile come le bomboniere e l’altro invece più moderno: il lettering per gli sposi, utilizzato sia come oggetto regalo che come elemento decorativo : cemtrotavola,segnaposti, inviti etc etc. Questa volta non vi mostrerò solo le proposte wedding by Fattoconilcuore®, bensì quello che insieme a Valentina e Martina siamo riuscite a realizzare per un matrimonio dal sapore Romantico e Chic che tanto ci piace! Lavorare con loro è stato semplice, perché quando trovi professionalità e competenza, il risultato non può che superare ogni aspettativa. Ognuna di noi si è occupata di un aspetto specifico.
Partiamo però dal risultato finale… ovvero mostrandovi queste immagini dove sono presenti contemporaneamente creazioni realizzate a più mani, per poi PIANO PIANO SCENDERE NEI PARTICOLARI, FOCALIZZANDO L’ ATTENZIONE SU OGNI SINGOLO ELEMENTO.
Questa nuova rubrica, prevede la partecipazione di creative di talento. La scelta però non è sempre facile. Seguo principalmente i miei gusti e poi lascio che siano le emozioni a farmi da guida. Si decide un tema da seguire ed in base a questo si inizia a creare. In questo ultimo periodo, molte delle mie lettrici e amiche mi hanno chiesto idee e soluzioni handmade per un evento come il matrimonio.
Il timore maggiore per chi decide di acquistare bomboniere o elementi di decoro per le proprie nozze è il non sapere effettivamente a chi affidarsi. Il web è pieno di artigiane e creative ma alla fine sono tutte affidabili e competenti? Questo è uno dei motivi per cui siamo qui oggi. Spero che la mia
opinione e la mia esperienza possa essere d’ aiuto per molte. Presentare il buon fatto a mano significa dare delle garanzie sul prodotto e su chi lo realizza. Una sorta di C.O.C. (Creativa di Origine Certificata) dove talento e professionalità devono viaggiare di pari passo. Per questo scelgo io cosa e sopratutto chi presentare. Oggi sono particolarmente emozionata, perché credo molto in questo progetto di collaborazione fatto di creatività e amore per il proprio lavoro.
Siamo così riuscite a realizzare un piccolo quadro composto da diversi elementi coordinati tra loro. La scelta dei colori, delle forme e dei vari elementi creano armonia, dando maggiore valore ad ogni singola creazione
Martina è stata bravissima ad interpretare lo stile romantico e chic con le sue opere di lettering, rigorosamente dipinte a mano libera, impreziosite da piccoli decori e da una frase di buon augurio. Le lettere da lei realizzate, le ho poi utilizzate per IMPREZIOSIRE il biglietto d’invito che ho preparato, come fosse un sigillo. Penso che far realizzare il proprio simbolo da un’artista come lei significa rendere ancora più originale il proprio invito. Se non siete abili con il pc e programmi di grafica, non abbiate timore. Basterà poi fornire il disegno al proprio tipografo di fiducia ed al resto ci penserà lui.
Se l’avessi conosciuta prima, avrei sicuramente chiesto a Valentina di addolcire il mio matrimonio con i suoi sacchetti bomboniera!! Per questo evento così importante, infatti, ne ha realizzato una combinazione a tre, proprio per dare al matrimonio un aspetto più ricercato e prezioso. Tessuti meravigliosi, morbidi al tatto, accostamenti studiati e attenzione nella scelta degli elementi decorativi, semplici ma raffinati.Creare una bomboniera significa racchiudere in un piccolo oggetto il ricordo di quello che per molti sarà il giorno più bello.
Valentina, nota sul web come Mennule è una mia conoscenza di vecchia data… Ma perchè Mennule? In dialetto siciliano la parola “mennule”significa “mandorle” e con le mandorle si preparano tanti buonissimi dolci… Un’idea originale per indicare quanto siano prelibate le sue creazioni. Lei ha imparato a cucire da sola:
“Youtube e tutorial aiutano moltissimo perché fino a quel momento non avevo MAI neanche rammendato un calzino”.
Nonostante ci sia una netta differenza tra creatività ed artigianato, Valentina è l’esempio di come si possa essere sia l’uno che l’altro. Esegue lavori artigianali ed adopera la sua fantasia per renderli unici ed originali. Ama gli accessori e l’homedecor e le piacerebbe dedicare più spazio a questo tipo di creazioni ma poi, come spesso accade, deve acconsentire anche al tipo di richieste che vanno per la maggiore: accessori per bambini e bomboniere.
Il lavoro in queste due categorie ha subito un’evoluzione tale da offrirle così la possibilità di specializzarsi e crescere sempre più. Le sue creazioni sono tutte personalizzabili e realizzate interamente a mano.
Per contattare Valentina vi basterà andare su FACEBOOK o INSTAGRAM (cliccate su uno o sull’altro per raggiungere il suo profilo).
Martina invece è emiliana. Anche lei è un’autodidatta e si è avvicinata al lettering circa un anno e mezzo fa. Si definisce una mamma-artista da qui il suo nome: MAMART.
“Perché il coraggio di credere in me stessa come artista l’ho trovato dopo esser diventata mamma.”
La sua è scrittura creativa e pensare che dietro queste opere ci sia una dottoressa in marketing rende tutto ancora più fantastico. Trasformare una passione in un lavoro è davvero un’impresa non da tutti sia da un punto di vista pratico ma sopratutto concettuale e mentale.
“Durante l’estate del 2015, per caso, mi sono imbattuta nella performance di una calligrafa pugliese e ho avuto un tuffo al cuore. Ho capito che stavo prendendo la strada giusta.”
Martina dipinge su qualunque tipo di supporto; dal classico foglio alla tavola di legno o alle stoffe se non addirittura sui muri… Datele uno spazio ed un pennello e cambierà aspetto ad ogni cosa.
Troverete Martina sia su FACEBOOK che su INSTAGRAM (cliccate su uno dei due per accedere direttamente al suo profilo)
Sia per Valentina che per Martina, i social hanno un aspetto fondamentale: sono la loro vetrina sul mondo. Quello che dico sempre e che non mi stancherò mai di ripetere è proprio questo: se decidiamo di investire su noi stesse e sul nostro talento, dobbiamo curare tutto nei minimi particolari. Se decidiamo di farlo sul web, allora foto e video sono i mezzi con cui possiamo farci conoscere. Dobbiamo concentrare su questi gran parte del nostro tempo e della nostra attenzione, perché anche attraverso un’immagine ben curata aumentiamo le possibilità di incrementare il nostro lavoro e, perché no, anche la nostra autostima!!
Siamo giunti alla fine di questo primo appuntamento spero vi sia piaciuto quanto è stato detto e mostrato. Ringrazio di cuore Valentina e Martina per la loro disponibilità e collaborazione. Avervi conosciute come creative è stato proprio stimolante e piacevole!
Sia Valentina che Martina offriranno un piccolo sconto a tutti coloro che da oggi e fino al 2 Dicembre 2016 effettueranno un ordine superiore a 50€. Il codice sconto da utilizzare sui loro social sarà: yesIdo
Se anche tu lavori con il fatto a mano e vorresti candidarti per mostrare le tue qualità artistiche, QUì troverai tutte le info dedicate a questo progetto. Unica regola: conquistarmi con le tue creazioni!!scrivimi una mail a info@fattoconilcuore.it
shooting fotografico ideato e realizzato da Fattoconilcuore®
Mammish
11 Novembre 2016 at 12:36Siete state tutte bravissime!Davvero tanti compliementi, il risultato è sicuramente elegante, di grande classe e gusto.
Peccato non avervi conosciute prima, se no sareste sicuramente state la mia scelta per il matrimonio! -.-