Eccoci qui nel mio laboratorio, per un altro appuntamento tutto handmade, dove realizzeremo insieme tanti bellissimi berretti piccini piccini ! Gomitoli di lana ne abbiamo? Non spaventatevi… non dovremo sferruzzare ma semplicemente assemblare. Navigando sul web, mi trovo spesso davanti a tantissimi tutorial ed idee creative di ogni genere e stile, non sempre quando provo a farne qualcuno, il risultato è per come mostrato in video o in foto. Nella vita in genere, ma sopratutto per queste cose, sono un pò come San Tommaso: preferisco testare personalmente tutto, prima di proporlo ad altri. I tutorial, a mio modesto parere, affinché possano essere ritenuti validi, devono mostrarsi semplici da fare, veloci e di grande effetto, quindi ovviamente la possibilità di trovare qualcosa di veramente bello si riduce notevolmente. Ma quando ho visto questi berretti, vi giuro che me ne sono innamorata subito e vi spiego perché: Innanzi tutto per la loro semplicità, poi per il costo davvero irrisorio ed infine per l’ effetto magnifico che si può ottenere anche senza avere grandi doti manuali. Una volta fatto il primo, è stato un continuo…volevo proporli semplicemente come addobbi natalizi, ma tra un berretto e l’ altro mi sono venute in mente mille idee su come poterli utilizzare, e con Riccardo ci siamo divertiti tantissimo a giocare, facendoli indossare a piccoli pupazzetti che produco io stessa.Tutto questo,ve lo mostrerò più avanti. Adesso, procediamo con il tutorial che spiegherà come realizzare questi originali e simpatici berretti !
Come vi dicevo, servirà della lana, qualche piccolo elastico e dei rettangoli di cartoncino di un’ altezza di 1,5- 2cm circa. La prima cosa che dovrete fare, sarà quella di tagliare tanti pezzetti di lana lunghi circa 15cm, ma non siate troppo precise, fatelo a occhio senza stare a misurare, più avanti capirete perché.
Realizzate dei cilindri con un diametro di 4 cm e con l’aiuto di una buona spillatrice fermate il tutto, dopodiché, utilizzando le forbici, eliminate il cartoncino in eccesso. L’ anima del nostro berretto è pronta per essere rivestita e lo faremo con i fili di lana di lana precedentemente preparati.
Questo è il passaggio più importante: Prendete un pezzetto di lana, piegatelo in due e appoggiatelo al cilindretto di cartone come mostrato in foto. Infilate le due estremità all’ interno del cappio e tirate contemporaneamente i due fili. Facile no? Ripetete questo passaggio fino a quando non rivestirete l’ intero cilindro. Poi, una volta pettinati e sistemati per bene tutti i fili di lana, con un elastico fate un bel codino.Il nostro berretto inizia a prendere forma!!!
Per fare i pompon tagliate la lana in eccesso cercando di darle una forma tondeggiante. Ed ecco pronto il nostro cappellino , io lo trovo semplicemente adorabile ! Facilissimo da realizzare e di grande effetto ! Se volete, potrete aggiungere un laccetto di lana cercando di infilarlo al suo interno, magari aiutandovi con un uncinetto o con le punte di un paio di forbici.Il nodo non sarà visibile perché rimarrà nella parte interna del berretto.Non dannatevi se il primo non sarà un’ opera d’ arte.La cosa importante è aver capito bene la tecnica, vedrete che già facendone altri il risultato sarà sempre migliore!
Adesso non vi resta che decidere che utilizzo farne: ad esempio, metterli come addobbi sul vostro albero per dargli quel tocco handmade che piace sempre tanto, ma potreste anche proporli come portachiavi da regalare ad amici e parenti, oppure sceglierlo come segnaposto per la tavola imbandita a festa. Potrebbe persino diventare un originalissimo copricapo per le bottiglie, e perché no, anche per le uova alla coque. Le possibilità sono davvero tante. A voi la scelta. Io trobvo che questo sia davvero un bellissimo tutorial che fra l’ altro può essere realizzato anche insieme ai vostri bimbi per trascorrere insieme un bellissimo pomeriggio tutto handmade.