L’ arrivo di un bambino è sempre un momento bellissimo e straordinario che riempie di gioia i cuori di mamma e papà ma anche di amici e parenti. Ricordo ancora come fosse ieri, l’ arrivo del mio piccolo Riccardo… Ho passato quasi tutta la gravidanza preparando tante piccole cose tutte per lui, ho dipinto la sua stanzetta, ho realizzato il suo fiocco ed i sacchetti per il cambio con beauty abbinato… E come la tradizione vuole, con il suo arrivo ho ricevuto regali di ogni genere ma, senza che si offenda nessuno, quelli che ho maggiormente apprezzato e che custodisco ancora gelosamente, sono state le creazioni fatte a mano. Unicità, originalità e stile: queste a parer mio sono le componenti fondamentali e vincenti di una creazione handmade di livello. Perché il buon fatto a mano si riconosce subito. Ed è per questo che sono qui. Per darvi qualche dritta su idee regalo originali proprio in occasione dell’arrivo di un bebè, facendolo questa volta insieme a Sabrina e Chiara.
Il web trabocca di artigiane che propongono la qualunque, allora è necessario fare attenzione a chi affidarsi perché, per quanto una creazione handmade possa avere dei piccoli difetti, deve comunque rispettare alcune regole. Gli oggetti realizzati a mano raccontano una storia, sono creati con abilità che non tutti possiedono, sono il più delle volte personalizzabili e non dimentichiamo l’aspetto più importante: chi realizza un oggetto fatto a mano ci mette tutta la sua abilità manuale ma anche il suo cuore perché ama profondamente il suo lavoro.
SABRINA, sul web Immagina l’atelier della carta, vive a Monza. La sua casa si è ormai trasformata in un vero e proprio laboratorio creativo. “Pasticcia” con le mani fin da quando era bambina e un giorno, navigando sul web, ha scoperto lo scrapbooking e così finalmente ha potuto dare un nome alla sua passione.
“Non amo ripetermi, credo che la bellezza di essere creative sia tirare fuori
ogni volta qualcosa di unico, di speciale; per questo quasi sempre quello che
creo è un pezzo unico.”
Ciò che va per la maggiore fra le sue creazioni, sono lettere, cornici, card e minialbum per i più piccoli. Dopo i primi corsi base di scrap, tutto il resto l’ha imparato sul campo, sfogliando riviste, navigando su internet e facendo prove su prove.
I social indubbiamente hanno un ruolo importante nel suo lavoro, sopratutto INSTAGRAM dove sul proprio profilo mostra le sue piccole opere d’arte lasciando trasparire, attraverso immagini e parole, un indiscutibile talento creativo. Per quanto sia bello e stimolante il rapporto diretto con le sue clienti, soltanto il web e le vendite online le hanno permesso di conoscere molte più persone, cosa che solo grazie alla rete è possibile fare. Ed è proprio attraverso INSTAGRAM che ci siamo conosciute e se oggi siamo qui il merito va proprio ad internet ed ai social che, ogni giorno di più, fanno parte integrante della nostra vita.
Sabrina ha realizzato la cornice nascita che vedete. Collaborare con lei a questo progetto non è stato difficile. Dopo averle fornito qualche piccolo input, è stata in grado di creare ciò che immaginavo lasciandomi senza parole…Sabrina è molto intuitiva, ha buongusto e riesce a realizzare abbinamenti cromatici bellissimi, utilizzando contemporaneamente diverse tipologie di materiali. Trovo che la sua creazione così personalizzata sia un regalo perfetto per festeggiare l’arrivo di un bebè. Sabrina è presente sui web come IMMAGINA L’Atelier della CARTA sia su FACEBOOK che su INSTAGRAM
Quando ho conosciuto CHIARA, sul web uncinettoimperfetto, sono subito rimasta affascinata dalla sua vivacità e autoironia. Piemontese di nascita, ha imparato l’ arte dell’uncinetto osservando i tanti centrini, tende, coperte e tovaglie fatte a mano dalle sue vicine di casa.
Il nome “Uncinettoimperfetto” nasce dalla voglia di accostare due parole che facessero rima per essere più facilmente ricordate e che al contempo rappresentassero la mia autoironia. Mi piacerebbe sempre fare tutto alla perfezione (e quindi anche quello che esce dal mio uncino) ma non sempre è possibile…da qui l’idea di porre l’accento sull’imperfezione. A tutti capita di sentirsi inadeguati o non perfetti in qualche occasione. E di sicuro chi produce “con le mani” si scontra con questa sensazione anche più volte al giorno. Io non sono da meno ecco.
Ciò che le piace più realizzare sono i cappelli, sopratutto quelli per neonati. Ma crea davvero tantissime cose, dalle copertine agli accessori moda, amigurumi e tutto ciò che la sua fantasia le suggerisce. Essendo una mamma a tempo pieno organizza il suo lavoro in base alle esigenze della sua piccola Adele e così, tra un bagnetto ed un pisolino, tra un pranzo e due coccole, sferruzza appena le è possibile, gestendo alla grande famiglia e lavoro. Le piace avere il contatto diretto con le sue clienti, ma anche la vendita online ha i suoi pro.
Perché se è vero che hai un pubblico molto più ampio e quindi maggiori possibilità di vendita, è altrettanto vero che vanno impiegate molte più energie per capire bene come proporsi al fine di suscitare interesse e curiosità senza ovviamente mai perdere di vista la propria personalità.
Quello che più mi piace di Chiara e che la distingue dalla massa è la sua personalità, forte, vivace ed originale. E’ molto ironica e mai sarcastica sia con se stessa che con gli altri ed anche se non dice tutto quello che pensa, pensa tutto ciò che dice! In questo ci somigliamo parecchio.
Le sue scarpette mi hanno conquistata appena le ho viste… Per un attimo mi sono immaginata mamma di un secondo figlio, perché giuro che quando le tocchi fanno venire proprio il desiderio di avere fra le braccia un piccolo pargoletto nuovo di zecca! Mi ero dimenticata quanto piccini potessero essere i piedini dei bimbi di pochi mesi!! E la tenerezza di queste scarpette è davvero indescrivibile. Chiara le ha realizzate con della morbida alpaca ed i pompon, intercambiabili, potranno essere abbinati ai vestitini che i nostri piccoli indosseranno. Lei crea tutto su misura e ovviamente ciò che propone è personalizzabile nella scelta dei colori e delle dimensioni. Credo che anche questo sia un regalo perfetto per una neo mamma e per il suo bebè. Chiara è presente sul web come UNCINETTOIMPERFETTO sia su FACEBOOK che su INSTAGRAM
Con la cornice di Sabrina e le scarpette di Chiara ho immaginato un piccolo allestimento che potesse esprimere dolcezza… Una coccola tutta handmade dove ogni elemento si lega all’altro in perfetta armonia… Un outfit creativo oserei dire quasi perfetto! Quindi care mamme, nonne, zie, amiche, suocere, sorelle, cognati e chi più ne ha più ne metta, cosa aspettate a regalare una coccola di queste? Posso garantirvi che creative come noi, oltre a realizzare prodotti unici e di qualità, aggiungono una dose abbondante di amore e dolcezza che ci contraddistingue da tutti quanti!! Ringrazio con tutto il cuore Sabrina e Chiara per aver collaborato a questo progetto, siete davvero bravissime ed io non posso che esser fiera di avervi con me!
Ed ecco una piccola sorpresa per tutte quante voi: con il codice promozionale #Coccolehandmade sul vostro primo acquisto di almeno due creazioni, le spese di spedizione saranno gratuite. Questa promozione è valida per le creazioni proposte da UNCINETTOIMPERFETTO e quelle di IMMAGINA Atelier della CARTA
shooting fotografico & allestimento realizzati da Fattoconilcuore®
Se che tu lavori con il fatto a mano e vorresti candidarti per mostrare le tue qualità creative, troverai tutte le info dedicate al progetto cliccando QUI’.
invia la tua mail a :info@fattoconilcuore.it
fattoconilcuore
5 Dicembre 2016 at 22:01grazie mille Vale! si hai perfettamente ragione, sono piccoli pensieri ma pensati e sopratutto realizzati a mano che danno un valore che a parer mio va ben oltre l’ oggetto in se. baci