Dolcetto o scherzetto? C’è un fantasma sopra il tetto.Tanti bimbi golosoni a bussar tutti i portoni.Tante streghe tutte belle che ti chiedo caramelle. C’è la zucca illuminata con la faccia un pò arrabbiata, sul balcone un gatto nero, sarà finto o forse vero?
Fantasiosa, spettrale, coinvolgente, magica, contagiosa questi sono solo alcuni aggettivi per descrivere la festa di Halloween che ha origini antichissime e da ormai tantissimo tempo è diventata SOPRATUTTO la festa dei più piccoli e del famosissimo motto: “dolcetto o scherzetto?”. Per i bambini è un momento di divertimento e di svago, un’ occasione in più per travestirsi e andare su e giù per il palazzo a bussare dai vicini oppure in qualche festa organizzata riempiendosi le tasche di caramelle e dolcetti . E proprio per questa occasione ho voluto realizzare un tutorial che vi mostrerà come poter creare un costume da streghetta. Facile, economico e di grande effetto. Ma partiamo dall’ abbigliamento che probabilmente avrete già a casa, ovvero una maglia di cotone ed un paio di leggins, usate il nero ed un altro colore in contrasto, io ho scelto il viola, ma anche con l’ arancione od il verde acido otterrete un bellissimo abbinamento e poi ci vorrà un cappellino da strega che in questo periodo riuscirete a reperire facilmente spendendo davvero poco.
Adesso iniziamo con la realizzazione della gonna. Per farla,dovrete acquistare circa 2 metri di tulle,1 metro per colore, 70-80 cm di nastro di cotone nero alto 1-2 cm, (per sicurezza misurate la circonferenza della vita della vostra bimba e aggiungete 20 cm ). Iniziamo: Piegate il velo in più parti e tagliate delle strisce di circa 10cm e lunghe circa 40cm. Prendete due pezzi alla volta e annodate al nastro come mostrato in foto. Non ha importanza che il taglio del velo sia regolare, stiamo parlando di una streghetta e non di una principessa pertanto le imperfezioni sono abbondantemente gradite!Con questa tecnica procedete fino a riempire tutta la lunghezza del nastro lasciando ovviamente libere le due estremità, in modo da poter legare il gonnellino-tutù alla vita della vostra pupa con un bel fiocco.Ma una streghetta che si rispetti non può non avere la sua bacchetta magica! Ecco come realizzarla.
Prendete un bastoncino bianco da palloncino ed una striscia di pannolenci alta 5cm , io ho scelto il colore viola, e con la colla a caldo iniziate ad attaccare partendo da una estremità e pian piano che arrotolate,aggiungete della colla per fissare bene il pannetto al bastoncino. Adesso, utilizzando due-tre strisce di tulle come quelle per la gonna, realizziamo il pompon della bacchetta.Sovrapponete fra loro il tulle e ripiegate più volte, fermate al centro con del fil di ferro.Tagliando i laterali salterà fuori un pompon, aggiungete delle decorazioni a stella e attaccate tutto in una delle due estremità della bacchetta.Preparate un secondo pompon magari a due colori che ci servirà per decorare il cappello.
Come vi dicevo, procuratevi un bel cappellino da strega, una pelliccetta piumata, una spilla da balia piccolina e il secondo pompon. Decoriamo con due semplici mosse: girate la pelliccetta intorno al cappello, e mettete il pompon, fermate tutto con la spilla( altrimenti usate la colla a caldo). Adesso non vi resta che far indossare tutto quanto alla vostra bimba e vederla sorridere e giocare vi riempirà il cuore di gioia e di soddisfazione!
Se deciderete di realizzare questo costumino streghettoso, riuscirete a farlo spendendo meno di 10 € ed il risultato a parer mio ne vale almeno 100 ed è bellissimo sia per grandi che piccini. Qui sotto una carrellata di foto con la mia streghetta Elisa, che si è divertita un sacco, e sopratutto ringrazio di cuore la sua mamma Roberta. Buon Halloween a tutti!
P.S:non ho saputo resistere e anche io mi sono travestita ! alle volte tornare un pò bambini fa davvero bene!Quindi mie care mamme se posso darvi un consiglio, non sarebbe una cattiva idea realizzarlo anche per voi e poi giocare insieme alle vostre bimbe!!
DYI: Diaper cake ballerina – fattoconilcuore
21 Febbraio 2017 at 13:55[…] Eccomi qui ancora una volta con un altro bellissimo video girato per Pampers utilizzando i loro fantastici pannolini! Sono certa che questo tutorial vi piacerà un sacco. Per quanto possa sembrare il contrario, realizzare questa torta, è davvero semplicissimo.Seguite attentamente il video e laddove vi venisse qualche dubbio su come realizzare il tutù cliccate QUì […]