Borghetto degli Ulivi :un’agriturismo biologico ad un passo dalla città.
La domenica è famiglia. Ci alziamo con calma, facciamo colazione in relax … non si guarda l’ orologio e le coccole ed i salti sul lettone sono ormai un rituale.Durante la settimana, Riccardo è sempre l’ ultimo a svegliarsi, non sente neppure le cannonate, ma la Domenica è tutta un altra storia! Si alza pimpante, canticchiando corre in bagno e poi di corsa sul lettone a svegliare mamma e papà con una delicatezza che non vi racconto… ma che ci posso fare se ho un figlio caterpillar ? Questa volta, era più euforico del solito, perché il giorno prima gli era stato detto che avremmo trascorso una domenica diversa, che saremmo andati in un bel posto e che avremmo pranzato fuori. Lui ama tantissimo stare in giro come la maggior parte dei bambini e con l’ arrivo della bella stagione, anche noi adulti, avvertiamo la necessità di star fuori dalle mura domestiche, di goderci le belle giornate di sole all’ aria aperta. Con calma e tranquillità, ci siamo preparati e siamo partiti. Considerate che, per quanto io possa abitare in un’ isola come la Sicilia, non mi trovo sulla costa, bensì al suo centro, quindi, circondata da un paesaggio collinare. A pochi minuti dalla città, si trova IL BORGHETTO DEGLI ULIVI, un delizioso e ben curato agriturismo biologico, immerso completamente nella campagna nissena che in questo specifico periodo dell’ anno è di una bellezza incantevole. Giunti a destinazione ho perlustrato i dintorni. Il verde, il silenzio e l’ aria fresca con il sole tiepido sono tutti elementi che mi rilassano che provocano in me una sensazione di pace e benessere e che mi rendono felice. Trascorrere una giornata lontano dal caos cittadino, in compagnia della mia famiglia era quello che ci voleva.
Al borghetto degli ulivi, siamo stati accolti nel migliore dei modi, è stato come entrare a casa di amici. La sala, ricavata da un pergolato a vetrata con vista piscina, è molto raccolta e tutto curato nei minimi dettagli in perfetto stile country chic. I colori dominanti sono il bianco ed il legno chiaro che conferiscono alla struttura una gran luce, in contrasto ad un pavimento in grès porcellanato effetto wood e pochi elementi di arredo integrati benissimo in tutto l’ ambiente.
La cosa bella di questo luogo, è come esso si integri perfettamente all’ ambiente che lo circonda. La vista giardino con piscina è meravigliosa e andando verso la bella stagione, immagino già quanto potranno essere piacevoli e rilassanti gli aperitivi organizzati in quelle tipiche serate estive, per non parlare delle romantiche cene o degli eventi organizzati a bordo piscina magari con della musica lounge come sottofondo. Abbiamo mangiato molto bene, Riccardo si è letteralmente leccato i baffi con il suo piatto di pasta al sugo di carne, per nulla pesante e ben preparato. Abbiamo iniziato con una serie di assaggi di antipasti, piatti tipici siciliani tutti preparati con prodotti biologici come i funghi gratinati, la ricotta, salame,tuma, pane cunzato, cavolfiori in pastella, arancinetti, polpettine in agrodolce etc etc , abbiamo continuato con un bis di primi tra cui gli gnocchi fatti in casa che personalmente adoro, ed un secondo di carne con verdure di stagione, tutto accompagnato da dell’ottimo vino della casa. Il dolce mi ha stupito… un tris meraviglioso: croccante con crema di ricotta, torta al cioccolato e parfait di mandorle…
Riccardo è stato abbastanza bravo, i bimbi della sua età e con il suo temperamento, fanno fatica a star seduti a tavola per molto tempo, in più avendo davanti tutto quel giardino, giustamente aveva una gran voglia di andare a curiosare in giro. E così dopo il caffè ci siamo rilassati all’aperto, godendoci quel sole meraviglioso e l’aria primaverile. Adoro passare le domeniche così… mi piace scoprire luoghi e posti nuovi insieme alla mia famiglia e avere il desiderio di tornarci ancora.
L’agriturismo “Il borghetto degli ulivi “ si trova a Caltanissetta sulla strada provinciale 1, per guardare le indicazioni stradali clicca QUì
frackomina
14 Marzo 2017 at 16:35Che posto incantevole, quando vengo a trovarti mi ci devi portare assolutamente! Prova ad immaginare Eros e Riccardo ai bordi di quella piscina 😉
fattoconilcuore
14 Marzo 2017 at 16:41più che ai bordi… io li immagino dentro ahahahah
frackomina
14 Marzo 2017 at 16:45Esattoooo